Ogni mattina…

Come in tante altre occasioni, andrebbe preso d’esempio il mondo degli animali. Capita non di rado di vedere documentari che raccontano la giornata del leone (e quella della gazzella…), del ghepardo, dell’antilope o di qualsiasi altra bestiola che si sveglia nella natura incontaminata. Ed è più che facile notare come si attivino subito. Una bella stiracchiata, nulla di eccessivo o massacrante, un po’ di pulizia, e via a cercarsi la colazione.

Fare ginnastica al mattino fa stare bene, non c’è nulla da fare. Lo fanno gli animali e dovremmo farlo anche noi, per iniziare la giornata col piede giusto e rimanere freschi e attivi per tutta la giornata.

Scientificamente è provato  che il mattino è il momento ideale per un po’ di movimento in quanto gli ormoni, nelle prime ore della giornata sotto l’effetto della luce tendono a produrre una maggiore quantità serotonina, neurotrasmettitore che predispone all’attività fisica.

In sinergia con altre sostanze ormonali come noradrenalina e cortisolo, questo neurotrasmettitore stimola il sistema simpatico migliorando così la performance dell’ intero organismo. Serotonina e cortisolo impiegano del tempo a raggiungere un picco sufficiente per darti la carica, e quindi è sempre meglio agire con gradualità.

Ma questi sono aspetti scientifici che non aiutano a capire del tutto i vantaggi dell’attività fisica praticata al mattino.

Usando parole che non hanno bisogno di troppe spiegazioni, ci basti scrivere che un po’ di movimento al mattino serve  a fare il carico di energie, ad attivare i muscoli e la circolazione, favorendo oltretutto l’elasticità muscolare linfatica e venosa. Serve ad aumentare il livello di testosterone. E anche ad aiutare il corpo a smaltire qualche grammo di grasso in eccesso. Ma non solo, aiuta anche ad attivare la mente e il cervello. Ci sprona ad uscire di casa anche quando fa troppo caldo o troppo freddo per farlo. Ci sveglia e ci rende propositivi. Combatte la noia e la sedentarietà. Soprattutto se praticato in gruppo, con allegria ed entusiasmo.

E il discorso e adattabile a chiunque. Tanto al super atleta che sogna le Olimpiadi, quanto alla signora che vuole sconfiggere dolori alla schiena o alle ossa. Tanto alla ragazza che non ha tempo di andare in palestra alla sera perché al lavoro finisce tardi, quanto al signore che vuole mantenersi in forma ma durante il giorno ha troppi impegni.

Qui all’Accademia quell’allegria e quell’entusiasmo non mancano di certo! Si comincia alle 08.00 con la prima lezione di Conditioning, (LUN., MART., MERC. 08.00-09,00) il nostro allenamento di preparazione atletica dinamico e divertente, adatto a tutti quelli che vogliono sudare un po’ e nel frattempo rafforzare il corpo e renderlo più agile ed atletico. E si continua subito dopo con la lezione di Corpo Libero (LUN.,MART., MERC., 09.00-10.00) la lezione di sana e controllata ginnastica dolce indicata alle persone leggermente più avanti con l’età o con qualche problema fisico che non gli permette di poter esagerare con l’attività sportiva.

E i risultati sono ottimi. Vedere i nostri sportivi uscire dalla palestra con il sorriso già di prima mattina è ciò che ci fa davvero credere che valga la pena di alzarsi presto, e che fare ginnastica al mattino fa bene. Non c’è niente da fare.

 

Quando il sole sorge, non importa se sei un leone o una gazzella. L’importante è che tu faccia ginnastica!

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Iscriviti al Blog via Email

Rimani aggiornato sulle ultime pubblicazioni di Accademia Torino