Altro fine settimana di gara!

 

Altro fine settimana di gara per i judoka dell’Accademia. E altra carrellata di medaglie!

Al trofeo Eretrum di Monterotondo, l’ultimo Grand Prix del 2014, i nostri juniores e seniores si sono comportati egregiamente, nonostante la preparazione che stanno seguendo non fosse finalizzata a questa gara. L’obiettivo principale in questo momento sono infatti i Campionati Italiani Assoluti in previsione a fine novembre ad Asti, e il programma e la preparazione sono indirizzati in quella direzione.

Questo però non ha fermato i nostri ragazzi, che al termine di una lunga giornata di gara portano a casa un cospicuo bottino.

Innanzitutto evidenziamo la medaglia d’oro per la giovanissima Francesca Giorda nei 52 kg, che con una gara impeccabile  si è dimostrata sicura e determinata nonostante la poca esperienza in campo senior. Brava!

Medaglia d’argento per Matteo Celesti delle Fiamme Azzurre, che cede di poco la finale all’olimpionico Antonio Ciano nei 90 kg, dopo una gara partita in sordina ma che è andata man mano crescendo.

Medaglie di bronzo invece per Giulia Aragozzini nei 70 kg, che è stata capace di far fronte a una condizione atletica per nulla ottimale, dato il programma di preparazione specifico e molto duro che sta seguendo  in vista degli Assoluti di Asti, e per la nostra demì français Cristina Piccin nei 57 kg, che perde la semi finale solo per una penalità che poteva starci come no.

Infine quinti posti per Alice Perin nei 63 kg, che paga la sua assenza alle ultime gare a causa di fastidiosi infortuni ma riesce in ogni caso a raggiungere la finale per il bronzo, e per il nostro Francesco “Rouge” Bussi, che perde al tempo supplementare la finale in una categoria proibitiva che ha visto sul podio a fine giornata quattro atleti tutti medagliati a campionati italiani o Coppa Italia, tutti senior e judoisticamente ben più esperti di lui.

Bravi tutti! E complimenti anche ai nostri amici delle Fiamme Azzurre: Marisa Celletti seconda classificata nei 70 kg, sempre più in forma dopo l’infortunio alla schiena e il veterano Alberto Borin terzo classificato nei 100 kg.

 

Con questi risultati l’Accademia Torino si ritrova con ben sei atleti già qualificati per i Campionati Italiani Assoulti sopra citati, secondo il nuovo sistema di qualificazione che vede i primi atleti della ranking list nazionale di ogni categoria qualificarsi di diritto:

Michael Raso nei 66 kg, Francesco Bussi e Giorgio Leccese nei 73 kg, Francesca Giorda nei 52 kg, Cristina Piccin nei 57 kg e Giulia Aragozzini nei 70 kg.

A loro si aggiungono i militari ( qualificati di diritto secondo il regolamento Fijlkam) Aldo Scollo del Gruppo Forestale nei 73 kg e Matteo Celesti delle Fiamme Azzurre nei 90 kg e i medagliati nel 2013, anche loro militari Luca Ardizio del Gruppo forestale nei 100 kg e Diego Cressi delle Fiamme Azzurre nei 66kg.

In totale sono quindi dieci gli atleti del gruppo del judo Accademia ad avere già staccato il biglietto per gli Assoluti!

Previste per sabato 8 novembre a Giaveno le qualificazioni per tutti gli altri atleti.

 

In bocca al lupo ragazzi!! Continuiamo così!

 

per i risultati completi della gara Trofeo Eretrum di Monterotondo clicca QUI

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Iscriviti al Blog via Email

Rimani aggiornato sulle ultime pubblicazioni di Accademia Torino