Forza Accademia!

Calenzano. Trofeo Macaluso e Torneo Lamberti. 16-17/01/2016

Un week end all’insegna del judo e del divertimento per i judoka dell’Accademia!

Comincia alla grande l’annata dei nostri torelli. La trasferta in terra toscana è stata un’esperienza emozionante e molto produttiva. Una di quelle esperienze che inevitabilmente lasciano il segno. Che fanno crescere e che uniscono come poche altre cose al mondo.

Un gruppo numerosissimo ed eterogeneo quello che è partito alle 06 del mattino con un pullmone pieno di judogi nelle borse e di sogni nel cassetto. Dalla bimba più piccola di soli 6 anni alla sua prima avventura lontano da casa senza papà e mamma, all’adulto di 32 che usa la gara per staccare un attimo la spina e dedicarsi alla sua più grande passione.

60 judoka, di ogni età e di ogni peso, uniti dal colore giallo/blu e dall’entusiasmo. Che si sono poi amalgamati con il giallo/blu e l’entusiasmo dei cugini toscani, visto che la gara è stata anche un pretesto per andare a trovare i cugini dell’Accademia Prato!

 

Mentre i più grandi si davano battaglia il sabato, i piccoli dopo un po’ di tifo si sono trasferiti nella sede dell’amico Fabio Barni, dove hanno dato vita ad un allenamento fantastico assieme a tutti i torelli pratesi. Sullo stresso bellissimo tatami che poi più tardi, la notte, ha ospitato i sacchi a pelo colorati dei piccini e dei grandi, tutti esausti. I piccoli per il viaggio, la giornata infinita e scatenata, l’allenamento, i giochi e il casino; i grandi per una gara lunghissima e di alto livello. Che però si è conclusa nei migliore dei modi… primo posto nella classifica delle società!!  Trofeo Macaluso conquistato!! Ben 10 i primi posti dei nostri agonisti, la maggior parte in rifinitura per una serie di gare molto importanti che si terranno tutte nei prossimi mesi.

Il giorno dopo si sono invertite le parti. Agonisti in Accademia Prato per una sessione di allenamento tecnica post-gara e i piccoli al palazzetto di Calenzano per contendersi anche loro la coppa. Ma cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia. Altro gradino alto del podio!!!! E, ciliegina sulla torta, secondo posto per i torelli dell’Accademia Prato!!!

Finita la gara, salutati gli amici di Prato e riordinato incredibilmente tutto, il pullman è ripartito per portare tutti a casa.

Certo, forse c’era dentro qualche calzino in meno, smarrito sugli spalti. E mancavano anche un centinaio di panini sbranati nei due giorni, una cintura bianca che però forse è nello zaino, delle scarpe che invece erano dove le avevo lasciate, un dente, tantissime pipì, un paio di medaglie mancate per un soffio, e chissà quante altre cose che neanche ci si è accorti mancassero.

Ma il pullman era molto più pesante al ritorno.  C’erano due trofei in più, per esempio. Quello vinto il sabato e quello vinto la domenica. E c’erano tutte le medaglie conquistate. Ma non solo questo. C’era la consapevolezza che si sta andando nella direzione giusta. Che il metodo Accademia sta crescendo e sta prendendo una forma sempre più concreta e meravigliosa. Che i nostri istruttori sono all’altezza di una prova del genere, e che i nostri ragazzi lo sono altrettanto. C’era tanta tanta esperienza in più. Assieme all’amicizia, ad una maggiore coesione del gruppo, senza vincoli di età o di genere. C’era un legame ancora più forte tra di NOI e con i cugini torelli pratesi.

E c’erano tanti tanti sorrisi. Senza dubbio smorzati dalla stanchezza, ma quella sana. Quella bella. Che ti fa capire che lo sport, quello vero,  è questo in fondo: arrivare a casa distrutto, ma felice. E pronto a ricominciare subito il tuo percorso. Per migliorarti ogni giorno, e per farlo divertendoti e affrontando la vita con il giusto piglio e così come sei arrivato a casa: con quel sorriso in tutto il corpo.

Bravi tutti!!!! Continuiamo cosi!

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Iscriviti al Blog via Email

Rimani aggiornato sulle ultime pubblicazioni di Accademia Torino