WOD Crossfit Toret on line!

Da questa settimana sarà possibile consultare i WOD del  box Crossfit Toret sul nostro sito internet. E scorrendoli si potrà facilmente ricostruire il programma settimanale e mensile.

La domanda che qualcuno si starà facendo è: ma cosa sono questi WOD? Ormai se ne sente parlare ovunque, impossibile non trovarli associati al CrossFit, spesso addirittura al fitness in generale.

In realtà la risposta può addirittura apparire banale: la parola WOD non è altro che un acronimo che sta ad indicare il Workout Of the Day, e cioè l’allenamento del giorno.

E’ così importante, questo WOD? Beh, sì, lo è. E’ quello che fa la differenza, in fin dei conti. Il wod, e chi lo propone. Il menù dei diversi ristoranti proposti dai diversi chef. Gli elementi sono sempre gli stessi. L’originalità, l’estro e la competenza rendono il “menù” speciale.

In CrossFit Toret lo chef è il nostro coach Luca Tosi, atleta e allenatore tanto professionale e capace quanto socievole ed estroso, che programma mensilmente gli allenamenti e le sessioni, spalmando nella settimana workout pregni  della sua conoscenza e della sua diretta esperienza.

 

Tendenzialmente un allenamento di CrossFit è composto da 4 macro-sezioni:

  • warm up: una parte di riscaldamento basilare con particolare attenzione alle articolazioni e alle zone muscolari.
  • skills: lezione tecnica da parte del coach, che con esercizi propedeutici spiega i movimenti corretti degli esercizi specifici che si andranno ad affrontare.
  • wod: l’allenamento vero e proprio, che può essere impostato secondo varie tipologie. Tutte vertono sui 10 punti fondamentali che rendono il CrossFit una disciplina sportiva unica e completa a 360 gradi:
  1. resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  2. resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  3. forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  4. flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
  5. potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  6. velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  7. coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  8. agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
  9. equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  10. precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica
  • ricovery: defaticamento e stretching, essenziali per un giusto recupero al termine di un allenamento che può essere duro e spossante, ma che con la giusta oculatezza può essere affrontato ogni giorno.

 

Ad aggiungersi a tutto ciò, la componente della variabilità. Il wod combina elementi della ginnastica, del sollevamento pesi e di tutti gli esercizi che possono essere classificati sotto il termine metcon (corsa, nuoto, vogatore, etc…), creando un tipo di allenamento sempre vario, completo e difficilmente eguagliabile.

 

Un menù adatto a tutti a palati, insomma.

 

Seguiteci sul nostro sito internet e sulle pagine facebook e instagram!

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Iscriviti al Blog via Email

Rimani aggiornato sulle ultime pubblicazioni di Accademia Torino