On line il nuovo sito della nostra Cristina Piccin!

MENTAL COACH

E’ on line il nuovo sito internet della nostra judoka Cristina Pisìn Piccin, diplomata da poco in “Mental Coaching”, al termine di un lungo ed appagante percorso di studi, che è riuscita a portare a termine senza trascurare il suo grande impegno a livello agonistico!

Judoka di altissimo livello e preparatrice mentale, Cristina dimostra a tutti noi che con impegno è dedizione è possibile raggiungere ogni traguardo, e ora è pronta alla sua nuova avventura.

 

Tutta l’Accademia è orgogliosa e fiera di lei! In bocca al lupo anche sotto questo aspetto Pisìn!!

 

 

Dal sito internet:

Cos’è la preparazione mentale?

“E’ una preparazione alla competizione grazie all’apprendimento di abilità mentali e abilità organizzative, con l”obiettivo principale di ottimizzare la prestazione personale dell’atleta, promuovendo il piacere per la pratica sportiva e favorendo il raggiungimento dell’autonomia.” (Fournier, 1999, INSEP)

Più semplicemente, vi presento una metafora, che utilizzo con i più giovani: provate ad immaginare una sedia. Essa sta in piedi grazie all’equilibrio dato dalle sue 4 gambe, nel nostro caso le 4 componenti principali della Prestazione (sportiva): 

  • Preparazione Fisica

  • Preparazione Tecnica

  • Preparazione Tattico-strategica

  • Preparazione Mentale

Quante volte udiamo allenatori, direttori, atleti, ma anche studenti, ecc., (noi stessi) dire “l’70%, 80% è tutta testa!” oppure “Ha perso perché non era concentrato” o ancora “gli manca la motivazione” o “sembrava dormisse, era troppo rilassato”, “sono le esperienze che ha fatto nella sua vita sportiva” ecc. Tuttavia a differenza degli altri 3 fattori, la Preparazione mentale generalmente non viene attualmente allenata e presa in considerazione dagli atleti, allenatori e dirigenti come le altre 3 gambe della sedia, lasciandola in questo modo squilibrata. E qui ci imbattiamo in ricerche di cause e motivi di “sconfitte” dei nostri atleti, di individui che ricercano di eccellere nella propria Performance, senza saperci dare un vera e propria spiegazione.

La base del lavoro in Preparazione mentale è aiutare l’atleta, o l’allenatore, la squadra a scoprire il COME apprendere e organizzare le abilità mentali e organizzative per rendere questa sedia più equilibrata. Una sedia sulla quale chiunque può sedersi: SPORTIVI, ARTISTI, MUSICISTI, IMPRENDITORI, MANAGER, POLITICI, ma anche STUDENTI sotto esame, e qualunque persona abbia come obiettivo una Performance personale, professionale o scolastica. 

Ma come agisce la PM?

Essenzialmente è un allenamento che si basa sulle tecniche mentali, strumenti standardizzati, che possono raggrupparsi in: metodi cognitivi, tecniche psicologiche, metodi comportamentali, metodi composti.

 

 

Per tutte le info necessarie:

https://piccincristina.wixsite.com/factorp

 

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Iscriviti al Blog via Email

Rimani aggiornato sulle ultime pubblicazioni di Accademia Torino