Corso serale di Brazilian Jiu Jitsu – piccolo vademecum introduttivo

Dopo il successo del corso all’ ora di pranzo, che entra nel terzo anno, dove si è formato un gruppo numeroso e affiatato che va dai 20 agli over 40, lunedì 12 settembre inizieremo col corso serale di brazilian jiu-jitsu nel nuovo orario: il lunedì e il mercoledì dalle 21 alle 22.

 

La pratica del BJJ non necessita pregressa conoscenza di arti marziali o sport di lotta né vi sono preclusioni di età. Si tratta di una disciplina che tende a privilegiare la tecnica sulla forza grazie all’ applicazione costante del concetto di leva con enfasi sulla lotta a terra. Si può praticare con il kimono (GI) o senza kiomono (NO GI) ma inizialmente si predilige la versione col GI che meglio si presta all’ apprendimento dei rudimenti.

 

La disciplina del Brazilian jiu jitsu – BJJ – se svolta con costanza e dedizione, aiuta a migliorare l’elasticità e la coordinazione nonché favorisce un armonioso sviluppo della muscolatura.

 

Certamente, data la concentrazione e l’attenzione richieste, permette di evadere da piccole e grandi scocciature, problemi personali, di studio e lavorativi. Dal punto di vista più formativo è lo sport che insegna a prendere decisioni rapide sotto pressione e necessita di un po’ di umiltà.

 

Il rischio di infortunio è decisamente basso perché il momento del dolore è di fatto quello della resa, quando l’avversario applicando una tecnica di leva o strangolamento ci costringe a “battere”.

 

Oltre a tutto questo è senza dubbio estremamente divertente, la maggiore controindicazione è che… dà seriamente dipendenza.

 

 

Vi aspettiamo quindi lunedì 12 e mercoledì 14 alle 21 per una lezione di prova dove parteciperanno anche gli allievi del corso del pranzo per favorire l’affiatamento.

 

Consigliamo di arrivare qualche minuto prima dell’orario di inizio qualora necessitaste di cambiarvi. Per la lezione di prova saranno sufficienti pantaloncini corti e maglietta. Speriamo davvero di potervi trasmettere tutta la passione che abbiamo per questo sport, così, per chi desiderasse poi continuare, sarà possibile acquistare con comodità il GI in sede.

 

A prestissimo!

 

Accademia Torino – BJJ team

 

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Iscriviti al Blog via Email

Rimani aggiornato sulle ultime pubblicazioni di Accademia Torino