ACCADEMIA FUNCTIONAL 2019-2020

Con l’apertura del nuovo box di CrossFit TORET, l’Accademia si rinnova ulteriormente, dando vita al nuovo progetto ACCADEMIA FUNCTIONAL!


Il nuovo palinsesto vede la combinazione di 4 discipline, tutte incentrate sull’allenamento funzionale.


CONDITIONING:

Allenamento molto vario e dinamico. L’attenzione è posta maggiormente sull’aspetto cardio/respiratorio e su allenamenti ad alta frequenza e alta intensità, con bassi carichi.

L’obiettivo è quello di strutturare il corpo in maniera completa ed efficace, di alzare i battiti e di bruciare calorie, in modo da raggiungere un’eccellente forma fisica a 360 gradi. Il conditioning, con esercizi scalabili e adattabili soggettivamente al 100%, è accessibile a chiunque e a qualsiasi età.


CALISTHENICS:

Attività incentrata sullo sviluppo della forza prevalentemente a corpo libero tramite esercizi più o meno complicati che stimolano diversi gruppi muscolari nello stesso momento, adattabili ad ogni livello e ad ogni età. L’attenzione è posta al raggiungimento di varie abilità con il supporto di sbarre, parallele, anelli da ginnastica ed eventualmente anche pesi, in questa disciplina chiamati “zavorre”, poiché diventano un’estensione del nostro peso corporeo. Con molti spunti della ginnastica artistica, il Calisthenics è quindi volto a costruire forza e flessibilità ricercando la massima pulizia e la corretta forma dei movimenti, rafforzando le articolazioni e il fisico in modo del tutto naturale così da preservarlo nel tempo.


FUNCTIONAL YOGA:

Pratica dalle origini antiche rivisitata in chiave moderna e adattabile alle diverse possibilità di ognuno. L’attenzione è posta sulla respirazione associata al movimento del corpo, inducendo una maggiore consapevolezza e flessibilità ed una progressiva mobilità articolare.

L’obiettivo è quello di scaricare le tensioni accumulate dallo stress quotidiano, risvegliando in maniera consapevole ogni parte del corpo e favorendo la decontrazione dei muscoli. La pratica costante induce progressivamente una maggiore centratura ed equilibrio per rafforzare tanto il corpo quanto la mente. Si tratta di una pratica adatta a chiunque, dallo sportivo professionista che potrà accrescere la flessibilità, sviluppando maggiore forza e concentrazione, prevenendo così il rischio di infortuni, alla signora desiderosa di regolare il sistema nervoso e cardiovascolare, ripristinare i meccanismi naturali del metabolismo ed alleviare i fastidi che insorgono nel corso della vita.


GINNASTICA DOLCE/SOFT CONDITIONING:

Allenamento dedicato a chi ha bisogno, per l’età avanzata o dolori articolari o muscolari, di tenere attivo il proprio corpo.

L’intensità e la frequenza sono relativamente basse, e gli istruttori perfettamente in grado di adattare gli esercizi proposti a qualsiasi esigenza particolare.L’obiettivo è quello di poter permettere a chiunque di fare del moviemnto ponderato, elemento imprescindibile per una vita sana ed equilibrata, a qualsiasi età.


Tutte e quattro le discipline sono combinabili tra di loro, ed ognuna di esse pur focalizzando l’attenzione su un aspetto fondamentale dell’allenamento funzionale, non tralascia gli altri aspetti, nel tentativo di poter fornire ogni giorno un allenamento completo al 100%, e di creare un gruppo eterogeneo e coeso, che tra divertimento e fatica condivisa farà in modo che ognuno possa raggiungere i suoi personali obiettivi.

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Iscriviti al Blog via Email

Rimani aggiornato sulle ultime pubblicazioni di Accademia Torino